ENCELADUS
Unknown Unknowns
23^ Esposizione Internazionale TRIENNALE DI MILANO (2022)
Come WASP HUB MANTOVA abbiamo realizzato in stampa 3D e installato, Enceladus, una delle lune di saturno che, insieme all’allestimento progettato da Space Caviar e stampato in 3D con materiali ecosostenibili da WASP, ha fatto da cornice allo scenario suggestivo in occasione della mostra “Unknown Unknowns” nella 23ª Esposizione Internazionale della TRIENNALE DI MILANO presieduta da Stefano Boeri e curata da Ersilia Vaudo.
Enceladus è un’installazione artistica progettata da Irene Stracuzzi che abbiamo stampato in 3D grazie al modello digitale concesso dall‘ESA (Agenzia Spaziale Europea).
ENCELADUS una delle 82 lune di Saturno è oggetto di studi da parte di scienziati che hanno scoperto la presenza di molecole organiche, ingredienti essenziali per la presenza di forme di vita.
Attraverso la STAMPA 3D è possibile creare PERCORSI ESPOSITIVI che avvicinano il visitatore a tematiche conosciute e ancora inesplorate, come è successo in occasione di questa mostra dove arte, design, scienza, architettura anche grazie a questa tecnologia, hanno dialogato dando vita a opere, progetti e installazioni artistiche di designer, ricercatori, artisti che hanno affrontato il tema dell’ignoto, cercando di rispondere ad una serie di domande su quello che ancora “non sappiamo di non sapere”.
12 pezzi in totale di cui 5 segmenti composti da due pezzi, sono stati saldati con rinforzi a caldo per facilitarne trasporto e montaggio.
2 pezzi posti in alto rimovibili tenuti in posizione da magneti, per permettere al fumo di uscire come da progetto.
Gli spicchi sono stati saldati internamente e giuntati con piastre metalliche e bulloni lateralmente.
TECNOLOGIE
- STAMPA 3D: Stampanti 3MT HDP WASP
MATERIALI
- MATERIALI: PLA bianco (bioplastica)
DIMENSIONI e POST-PRODUZIONE
- DIMENSIONI: 3m diametro 1,50 m altezza
- PESO: 150-200 Kg
TEMPISTICHE
- ORE STAMPA 3D: 250 ORE